Revisione in corso: alcune informazioni di questa pagina potrebbero non essere aggiornate.
L’Azione Cattolica è un’associazione con una missione particolare: essere un contesto di relazioni nel quale le persone stanno volentieri perché si sentono accompagnate nelle diverse situazioni di vita e nella crescita della loro fede. E’ composta da credenti di tutte le età che si vogliono formare alla scuola del Vangelo condividendo fraternamente la vita. E’ energia e speranza che viene dall’esperienza dei ragazzi e dei giovani, è forza e certezza radicata nelle storie dei soci adulti e anziani che mai si stancano di mettersi in gioco per amore del Signore e della Chiesa. Da sempre l’AC non sceglie obiettivi propri ma punta al fine stesso della Chiesa, contribuendo concretamente alla sua missione evangelizzatrice nella realtà della vita quotidiana: famiglia, scuola, lavoro, tempo libero, cultura, istituzioni, comunicazione, politica. Con le energie dei suoi soci, e con la forza del suo essere un soggetto collettivo che dialoga, agisce, esprime pareri, si pone al servizio delle comunità locali secondo gli indirizzi del Vescovo.
Favorendo un dialogo intergenerazionale l’Azione Cattolica del Vicariato di Lodi città ha iniziato dal settembre 2017 un cammino unitario e non più parrocchiale per i soci, ma anche per i non soci.
Alcuni nostri aderenti partecipano e animano la catechesi per la terza età e i gruppi del vangelo nelle case; inoltre sono presenti alla messa quotidiana e alla adorazione mensile in Parrocchia.
Gli aderenti si incontrano 2 volte all’anno: una per raccogliere le adesioni e una per verificare quanto è stato fatto e aggiornare il programma futuro a livello Vicariale, Diocesano, Regionale e Nazionale.
Infine una volta all’anno in collaborazione con i sacerdoti della Parrocchia si celebra una messa per i defunti dell’Associazione.
In Parrocchia tutti gli eventi sono sempre pubblicizzati e sono aperti anche a chi non è socio dell’Associazione.