Gruppo d’ascolto della Parola

Revisione in corso: alcune informazioni di questa pagina potrebbero non essere aggiornate.

 

Sussidio centri di ascolto della Parola 20-21

Esperienza dei gruppi di ascolto è iniziata nell’allora parrocchia di S. Maria del Sole nel 1995 con 5 famiglie ospitanti. Ha avuto il massimo sviluppo nella Quaresima del 2000, in occasione della Missione al popolo cittadina, con 23 gruppi.

I partecipanti sono nella stragrande maggioranza donne in età avanzata che frequentano i principali momenti di vita parrocchiale (messa domenicale) e a volte altri momenti di preghiera (mese di maggio e adorazioni) e formazione (catechesi).

La formazione degli animatori avviene a livello personale attraverso il sussidio predisposto dall’ufficio catechistico ed è integrato da fotocopie di altri commenti riguardanti i testi biblici prescelti.

L’esperienza, a causa del progressivo invecchiamento dei partecipanti non integrati da nuove entrate, sembra destinata ad esaurirsi a breve. Tentativi, ripetuti negli anni, di rilanciare la proposta, specialmente attraverso le pagine del giornalino parrocchiale, non hanno portato frutti. Si è comunque scelto, malgrado l’esiguità dei gruppi, di sostenere ed animare l’esperienza fino al suo esaurimento.